La gamma Maxus e Wuzheng è stata presentata al management Iren presso la sede della CRP di Piacenza, da pochi mesi diventata uno dei punti strategici nella mappa dei partner pro del Gruppo Koelliker sul territorio italiano. E sono stati proprio da una parte Giuseppe Lovascio, Chief Strategic Officier del Gruppo Koelliker, e Gustavo De Cicco, Fleet & Remarketing Director, insieme a Stefano Repetti, Presidente della Centro Riparazioni Piacentino, ad illustrare alla squadra di Iren capitanata da Sergio Giordano, Responsabile Amministrazione e Pianificazione flotte, le opportunità offerte da una gamma elettrica capace di coprire le esigenze di movimentazione espresse dalla società attiva nella produzione e distribuzione di energia elettrica, nei servizi di teleriscaldamento, nella gestione dei servizi idrici integrati, dei servizi ambientali e tecnologici.
''Siamo entusiasti - ha commentato Stefano Repetti - di far parte del network del Gruppo Koelliker: la loro è una visione che ci siamo sentiti di sposare da subito, che guarda al futuro, mette il cliente davanti a tutto e premia in noi concessionari la capacità di offrire un servizio di eccellenza. Siamo sempre stati in prima linea con la nostra officina sul fronte del service, e da oggi decliniamo la nostra forza anche a vantaggio dei clienti Maxus e Wuzheng: sono interlocutori professionali per i quali mettiamo in campo tutta la nostra esperienza. Quale quindi occasione migliore la mia idea – condivisa in pieno dal Team Koelliker – di coinvolgere direttamente il Gruppo Iren che da oltre 30 anni serviamo sia con la fornitura di mezzi che con il nostro service, da ultimo il supporto alle loro spazzatrici stradali urbane RAVO sui territori di Piacenza e Parma''.
Ed è proprio nel territorio di competenza di CRP che opera - tra le altre aree - Iren, società multiservizi attiva in diverse parti d’Italia. ''Abbiamo 10.000 dipendenti e una flotta di circa 3.300 veicoli - ci spiega Sergio Giordano - di cui il 40 per cento van e una ottantina di pesanti. Sono mezzi che lavorano in contesti diversi, da quello cittadino all’ambito montano dell’Emilia e della Liguria, per la movimentazione delle squadre operative che gestiscono le reti di acqua, gas ed elettriche. Se siamo interessati ai mezzi che Koelliker ha in portafoglio? Certamente, l’obiettivo dell’azienda è quello di arrivare all’elettrificazione completa della flotta entro il 2030, quindi è nostra intenzione tenere conto di tutti i veicoli a zero emissioni presenti sul mercato. Oggi ne abbiamo 700, ma il nostro piano industriale è altamente sfidante: stiamo acquistando 110 veicoli all’anno, il prossimo anno ne sono previsti 160, mentre dal 25-26 passeremo ad ordinarne 250. Abbiamo già acquistato da Koelliker in passato, e abbiamo fatto diversi test su questi veicoli: vanno bene, stiamo solo verificando la rete di assistenza anche in zone diverse da questa, ma capiamo che il territorio italiano è sempre più coperto dalla loro rete professional. Quello che ci interessa è standardizzare le forniture, per questo puntiamo sulla massima autonomia cercando sempre il taglio di batteria maggiore: i nostri veicoli sono interscambiabili, quindi devono essere pronti a supportare tutte le nostre missioni''.